- prontosalute
- 2 Comments
La mammografia è un esame diagnostico non invasivo che permette di visualizzare precocemente la presenza di noduli non ancora palpabili.
Tale esame è dunque fondamentale per la prevenzione del tumore alla mammella.
L’esame non è doloroso: non prevede infatti alcuna anestesia e ha una durata molto breve, che si aggira intorno ai 10 minuti.
Si tratta di un esame radiologico; in quanto tale espone a una piccola quantità di raggi X, affinché ci si possa accertare o escludere il tumore al seno in qualsiasi situazione.
La mammografia è consigliata a tutte le donne a partire dai 40 anni e può essere anticipata ai 35 anni per le donne ad alto rischio per tumore al seno.
La mammografia in Prontosalute
Il macchinario per la mammografia digitale utilizzato in Prontosalute permette uno screening avanzato e risultati diagnostici con elevata accuratezza.
Tutti i dettagli anatomici sono chiaramente visibili con la massima risoluzione di profondità utilizzando l’esclusiva tecnologia grandangolare a 50°, che mostra un tasso di rilevamento del cancro invasivo superiore del 41,5%.
L’importanza della prevenzione
La frequenza di diagnosi è aumentata nei decenni, accompagnata, però, da una riduzione della mortalità.
Ciò è stato possibile anche grazie alla diffusione della diagnosi precoce.
È grazie alla prevenzione, infatti, se la maggior parte dei tumori maligni mammari è diagnosticata in fase iniziale, quando la cura è più conservativa ed efficace.
I numeri del carcinoma mammario
Da “I numeri del cancro in Italia 2021” emerge come il carcinoma mammario sia il tumore più diagnosticato nelle donne: circa il 30% dei tumori maligni sono mammari.
Nel 2020 in Italia ci sono state circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella e circa 12.500 decessi.
La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell’88%.
Post interessante! Come faccio a prenotare da voi?
Grazie mille 🙂
Manca poco all’apertura del centro: una volta aperto, potrai effettuare le prenotazioni online, chiamando al centro stesso o eventualmente recandoti nel Poliambulatorio in via Sardegna 2.
Saremo felici di accoglierti